BEST MAGAZINE TV bmrockroom

BEST MAGAZINE Rock Room intervista alla band storica del metal rock italiano i CRYING STEEL

02:30:00Booking ANL

BEST MAGAZINE Rock Room intervista alla band storica del metal rock italiano i CRYING STEEL




I Crying Steel nascono a Bologna nella primavera del 1982, dalle ceneri del gruppo Hard rock Wurdalak. I componenti fondatori sono Alberto Simonini (chitarra) e Angelo Franchini (basso elettrico), ai quali si aggiunsero Luca Bonzagni (voce) e nel 1983, dopo vari cambi di formazione, Luca Ferri (batteria) e Franco Nipoti (chitarra).

Dopo il loro primo demo, che contiene già Thundergods e Agony, canzoni successivamente riproposte dal gruppo, vengono notati da Beppe Riva di Rockerilla che li inserisce nella compilation HM Eruption. Nel 1984 è già pronto un nuovo demo, che spiana la strada al successivo EP Crying Steel del 1985, vera e propria rarità del mercato discografico. Nei due anni successivi il gruppo intensifica l'attività live suonando in tutta Italia: in particolare da citare l'esibizione all'"Heavy Metal Festival" di Bologna nel giugno 1986 con Motorhead e Twisted Sister.Nell'85 esce anche un altro demo, di sole tre tracce, seguito dal demo dell'86, vero e proprio promo del loro primo album On the Prowl, del 1987. Album sicuramente rivoluzionario, almeno per la New Wave Of Italian Heavy Metal (NWOIHM), in quanto è il primo ad essere registrato anche su CD-ROM.



Nel settembre del 1988 un nuovo cambio di formazione, Simonini e Bonzagni escono dal gruppo e vengono sostituiti da Michele Vanni e Lisa Bisognin. A marzo del 1990 anche Michele Vanni lascia per essere sostituito da Francesco Di Nicola, e nel luglio dello stesso anno il gruppo effettua alcune date in Russia che vedono come cantante nella formazione Massimiliano Merlini. Seguono, nel 1994 e nel 2003, alcune riunione che vedono i Crying Steel esibirsi nella formazione classica (Simonini/Nipoti/Bonzagni/Franchini/Ferri).
Nel 2006 vengono reclutati dalla label italiana My Graveyards Production e iniziano le registrazioni del nuovo album, The Steel Is Back che uscirà nel 2007. Poco dopo l'uscita dell'album Simonini decide drasticamente di abbandonare il gruppo, tant'è che non prende parte nemmeno al Release Party, dove i Crying Steel si fanno affiancare da Max Magagni.Dopo l'abbandono da parte di Luca Bonzagni, per dissapori con il resto della band, il 30 novembre 2009 Franco Nipoti annuncia[1] che i Crying Steel hanno un nuovo cantante,nsi tratta del bolognese Stefano Palmonari .
Dopo qualche anno di assenza a livello discografico la band nel 2013 sforna "Time Stand Steel" ( edito My Graveyard) . Album fortunato che vede anche un ulteriore cambio di line up con il subentro di Alessandro Sonato alla voce e Luigi Frati alla chitarra . Una seconda giovinezza quella della band bolognese che inizia un tour ( tutt'ora in corso ) che li vede toccare quasi tutta Italia . Nell'agosto 2014 i Crying Steel partecipano al prestigioso festival di Wacken in Germania , dove raccolgono grandi consensi positivi da parte di critica e pubblico .
Nell'ottobre 2015 uscirà un cofanetto speciale di due cd e un dvd di cui a breve la band ed il management daranno notizia ufficiali .
Previsto per la metà del 2016 l'uscita del nuovo album .

Best Magazine Rock Room è un format di Artisti No Limits
Regia di Denis JAxl
Interviste di Chiara Rose
Camera 1: Denis JAxl
Camera 2: Mirko
Camera 3: Ivan Drago
Admin: Lulù Le Fleur 
Picture:  RRR Remi Real Rock, Stefano Benetti
Editing: Excellent Video Production
Musica: DeFox Records, Nerocromo Music
Organizzazione: Artisti No Limits Associazione
Promozione: Dvlgator Bureau, Best Magazine e Best Star Magazine
Location: Isola Rock Festival 21-22 Agosto 2015 - Villa Boschi a Isola della Scala (VR)

© Copyright 2015 by Artisti No Limits
Questo Video è protetto dalla normativa italiana in materia di diritto d'autore.

You Might Also Like

0 commenti

Seguici su Instagram

Modulo di contatto